Botox e VistabelMedicina Estetica: Vistabel / Botox

Il trattamento delle rughe e della sudorazione eccessiva con la tossina botulinica:

Vistabel e Botox sono i nomi commerciali della tossina botulinica purificata. Questo prodotto viene utilizzato con successo da più di 25 anni per il trattamento di determinate malattie neurologiche o muscolari (spasmi, strabismi, ecc.). Da 15 anni viene impiegato con enorme successo anche nel trattamento delle rughe dovute alla mimica facciale e della sudorazione eccessiva. Per questa indicazione è stato autorizzato dalle autorità competenti nel 2002 ed è considerato sicuro.

La formazione di rughe nel viso è dovuta alla contrazione di determinati gruppi di muscoli. La tossina botulinica rilassa la muscolatura in questione perché inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi dai nervi ai muscoli ed elimina quindi le rughe indesiderate. La sostanza agisce solo laddove è stata iniettata e in quello stesso punto viene anche interamente metabolizzata senza diffondersi nell’organismo e senza pregiudicare la mimica facciale.

Anche la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare è dovuta a segnali nervosi che vengono inibiti dalla tossina botulinica. Dopo il trattamento, la produzione di sudore è fortemente ridotta. L’indicazione più frequente è la produzione eccessiva di sudore in corrispondenza delle ascelle.

Come si svolge il trattamento:

Il prodotto viene iniettato nella zona da trattare con una siringa ed un ago sottilissimo, a dosi minime. Il dolore dovuto all’iniezione è generalmente minimo. Pertanto, non si ricorre all’anestesia locale. Talvolta i pazienti avvertono un leggero bruciore.

L’effetto inizia dopo circa tre o quattro giorni ed è completamente evidente dopo circa una settimana. La durata d’azione nel trattamento delle rughe comporta circa 3-6 mesi e nel trattamento della sudorazione eccessiva circa 6-9 mesi. Se il paziente è soddisfatto, il trattamento può essere ripetuto più volte. In questo caso la durata d’azione si allunga progressivamente.

Raramente (in meno dell’1% dei casi) può verificarsi una diffusione non voluta in muscoli non trattati che risultano temporaneamente indeboliti. Nel viso, ciò può provocare l’abbassamento di un sopraciglio o di una palpebra. Questo effetto collaterale scompare, generalmente, dopo alcune settimane.

Altri effetti collaterali sono estremamente rari e comunque passeggeri. Tra questi vanno citati i seguenti: piccoli lividi o dolori nelle zone trattate, mal di testa, sensazione febbrile.

Il trattamento con tossina botulinica va evitato nelle persone affette da miopatie (malattie muscolari genetiche) come pure in gravidanza e durante l’allattamento.